Termini e Condizioni

Premessa
La società Etrusca BG Ltd, come in calce definita, è redattrice e gestore di un sito internet accessibile al seguente indirizzo: https://www.byndee.com (in seguito denominata Byndee.com).
Il sito è una piattaforma che consente ai venditori professionisti di proporre e di vendere direttamente i propri prodotti agli utenti di internet.
Tutti i prodotti venduti sulla piattaforma sono principalmente destinati alle persone fisiche per uso personale e solo occasionalmente destinati alle attività professionali.
Byndee.com interviene in qualità di fornitore della piattaforma idonea alla esposizione e ricerca dei prodotti ed alla conclusione dell’acquisto on line tra i venditori professionisti e i consumatori ma non interviene nei contratti di vendita conclusi direttamente tra loro.
Le presenti condizioni di utilizzo (di seguito : le « Condizioni di Utilizzo ») stabiliscono le condizioni di utilizzo per i consumatori della piattaforma e definiscono le modalità operative di Byndee.com in qualità di fornitore della piattaforma.
Potremmo essere condotti a modificare le categorie, la presentazione e l’organizzazione dei negozi esistenti sul marketplace e di conseguenza le condizioni di utilizzo verranno adattate a tali evoluzioni.
L’utente accetta di rispettare le presenti condizioni generali e di verificare la versione in vigore al momento dell’ordine. L’utente deve sempre accettare la versione in vigore nel momento in cui effettua l’ordine di un prodotto presso un venditore professionale presente sul marketplace.
Definizioni
I termini qui di seguito, qualora utilizzati nelle presenti Condizioni di Utilizzo, al singolare o al plurale, avranno i seguenti significati:
– « Acquirente » : persona fisica utente del Sito, che ordina Prodotti presso i Venditori della Piattaforma ;
– « Piattaforma » : piattaforma elettronica di messa in contatto tra Venditori e Acquirenti accessibile sul Sito
– « Prodotti » : prodotti messi in vendita dai Venditori sulla Piattaforma ;
– « Venditore » : persona giuridica che mette in vendita i suoi Prodotti sulla piattaforma.

Conclusione del contratto di vendita tra Venditore e Acquirente
1 Nell’ambito della Piattaforma, Byndee.com mette a disposizione dell’Acquirente un servizio di relazione con Venditori che commercializzano i propri prodotti. I Venditori determinano autonomamente e sotto la propria responsabilità le caratteristiche delle offerte dei Prodotti messi in vendita sulla Piattaforma, i prezzi e le condizioni di vendita, senza l’intervento di, Byndee.com. Resta sottinteso che Byndee.com potrà di propria iniziativa attivare tutte quelle azioni che riterrà opportune al fine di stimolare l’attività del proprio marketplace. L’Acquirente inoltra quindi degli ordini di Prodotti direttamente presso i Venditori. Gli ordini e le modalità di esecuzione di questi ultimi sono disciplinati unicamente dalle condizioni generali di vendita accettate dai Venditori e accessibili al momento dell’ordine. Bynde.com non è in alcun modo parte del contratto di vendita che quindi viene concluso direttamente ed esclusivamente tra il Venditore in questione e l’Acquirente, inoltre Byndee.com non è responsabile dell’esecuzione di tale contratto. Di conseguenza, le condizioni generali di vendita hanno valore per ogni Venditore e disciplinano esclusivamente le transazioni commerciali tra quest’ultimo e l’utente e rimangono sempre accessibili al momento dell’esecuzione dell’ordine stesso.
2 L’acquirente, qualora non residente all’interno della Comunità Europea, dichiara di essere informato che, per gli ordini effettuati presso un venditore partner, il prezzo non tiene necessariamente conto delle varie imposte applicabili e pagabili presso la dogana del proprio paese di destinazione. Per gli ordini effettuati da acquirenti residenti all’interno della Comunità Europea presso Venditori partner, il prezzo riportato comprende tutte le tasse e imposte. Per la conferma dell’ordine, l’acquirente deve versare il prezzo dei Prodotti ordinati con i sistemi di pagamento on-line messi a disposizione dalla piattaforma. In virtù del mandato di incasso concesso dal Venditore, Byndee.com convalida il pagamento effettuato dall’Acquirente in nome e per conto del suddetto Venditore. Dopo l’incasso effettivo del prezzo dei Prodotti, viene inviata all’Acquirente, da parte di Byndee.com, una conferma dell’acquisizione dell’ordine e del pagamento, nel contempo il Venditore riceverà il riepilogo dell’ordine da trattare. La conferma dell’acquisizione dell’ordine da parte di Byndee.com non ha valore di conferma dell’ordine da parte del Venditore che manterrà comunque la riserva di non accettazione dell’ordine. Il Venditore consegnerà o farà consegnare, sotto la sua unica responsabilità, i Prodotti ordinati e pagati entro i tempi indicati al momento della conferma dell’ordine. I tempi di consegna indicati dai Venditori per i propri prodotti commercializzati sono da intendersi sempre indicativi e mai tassativi.
3 Conformemente al nostro impegno sulla sicurezza dei pagamenti, sono possibili varie modalità di pagamento. Sempre a fini di sicurezza, le informazioni inserite dall’Acquirente durante la registrazione di un ordine saranno sottoposti a verifiche di attendibilità, di conseguenza, in alcuni casi, potrà essere posssibile la mancata accettazione del pagamento e dell’ordine. Al fine di garantire la spedizione dell’ordine entro i termini stabiliti con il Venditore in questione, è consigliabile che l’Acquirente indichi correttamente il recapito ove è più facilmente raggiungibile e confermi le informazioni inserite oppure invii i documenti complementari richiesti nel più breve tempo possibile.
4 Gli archivi informatizzati, i documenti e le comunicazioni conservate nei sistemi informatici di Byndee.com in condizioni ragionevoli di sicurezza saranno considerate come prove delle comunicazioni effettuate.
Disponibilità dei Prodotti
5 I Prodotti presentati dai Venditori sulla Piattaforma sono generalmente disponibili. I Venditori si impegnano a mettere in vendita sulla Piattaforma esclusivamente i beni materiali fisicamente disponibili in magazzino o comunque nella disponibilità del venditore entro i termini di consegna indicati, e per i quali possono garantire la spedizione in caso di ordine da parte dell’Acquirente. Tuttavia, qualora nel lasso di tempo trascorso tra la conferma del pagamento effettuato dall’Acquirente e l’invio del riepilogo dell’ordine al Venditore attraverso la Piattaforma il Prodotto ordinato non fosse più disponibile presso il suddetto Venditore, l’Acquirente sarà immediatamente informato e rimborsato della totalità dell’importo versato.

Reso, rimborso, recesso, garanzie
6 Al momento della consegna all’indirizzo inserito, L’Acquirente è invitato a verificare o a far verificare in maniera precisa la conformità del prodotto rispetto all’ordine e, in caso ci fosse discordanza, a segnalarlo rapidamente seguendo le procedure indicate nella Piattaforma. Le richieste di reso, di rimborso, di esercizio del diritto di recesso di 14 giorni o di esercizio di una garanzia devono essere trasmesse dall’Acquirente direttamente al Venditore, secondo le modalità indicate da quest’ultimo nelle sue condizioni generali di vendita. Byndee.com non potrà in nessun caso trattare o essere responsabile di una richiesta trasmessa da un Acquirente relativamente a un Prodotto.

Responsabilità del Venditore
7 Il Venditore è l’unico responsabile delle informazioni relative alle sue offerte di Prodotti messi on line attraverso la Piattaforma, dell’esecuzione del contratto di vendita concluso con l’Acquirente e della conformità della sua attività rispetto alla regolamentazione applicabile.
Solo il Venditore può garantire all’Acquirente:
– la conformità dei Prodotti alla regolamentazione applicabile nel paese di consegna (norme, autorizzazioni, ecc.);
– la conformità delle informazioni precontrattuali fornite all’Acquirente sulla Piattaforma ;
– la disponibilità dei Prodotti offerti in vendita sulla Piattaforma, ossia che sono fisicamente presenti in magazzino o disponibili per la spedizione nei tempi indicati in caso di ordine da parte dell’Acquirente;
– la conformità dell’offerta dei Prodotti rispetto alla vendita presentata sulla Piattaforma e alle relative modalità di esecuzione (prezzo, condizioni generali di vendita, consegna, diritto di recesso, ecc.);
– la conformità del servizio post vendita, garanzia legale e contrattuale;
– di essere abilitato a vendere il Prodotto, che questi ultimi possono essere venduti e non sono gravati da diritti di terzi;
– che è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale sugli elementi registrati sulla Piattaforma e che dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per la diffusione di questi ultimi.
Il venditore è tenuto a fornire un prodotto conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Risponde anche dei difetti di conformità derivanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione qualora quest’ultima sia a suo carico secondo il contratto o sia stata realizzata sotto la sua responsabilità.
Per essere conforme al contratto, il prodotto deve:
– essere adatto all’uso abitualmente atteso da un prodotto simile e, se necessario, corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che quest’ultimo ha presentato all’acquirente;
– presentare le qualità che l’acquirente può legittimamente pretendere tenuto conto delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichetta;

Responsabilità di Byndee.com
8 Byndee.com si impegna nei confronti dell’Acquirente a garantire le prestazioni oggetto delle presenti Condizioni di Utilizzo, ossia l’esposizione e ricerca dei prodotti e la conclusione dell’acquisto on line tra Venditore e Acquirente. Byndee.com in qualità di hosting delle informazioni inserite dai Venditori sulla Piattaforma on line, non potrà essere ritenuto responsabile dell’eventuale carattere illecito di queste ultime qualora non ne sia stata espressamente informato in anticipo.

Responsabilità dell’Acquirente
9 l’Acquirente, in merito all’utilizzo della piattaforma, è responsabile della riservatezza del proprio profilo, della sua password e ne controlla l’accesso. L’Acquirente è responsabile di tutte le attività che sono condotte sul proprio account e si impegna ad informare Byndee.com in caso di sospetto di utilizzo dell’account e della password da parte di terzi non autorizzati. L’Aquirente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e deve informare tempestivamente Byndee.com di qualsiasi modifica relativa a tali informazioni. L’Acquirente si impegna ad utilizzare i servizi proposti da Byndee.com conformemente alle leggi in vigore, senza scopi fraudolenti o legati a reati o ad attività illegali. Byndee.com si riserva il diritto di rifiutare l’accesso, di chiudere un account o di ritirare un contenuto qualora un Acquirente violi la legge applicabile e/o le presenti condizioni generali di utilizzo.

Valutazione del Venditore da parte degli Acquirenti
10 L’Acquirente è informato del sistema di valutazione predisposto da Byndee.com che consente agli Acquirenti di valutare i prodotti dei Venditori al fine di aumentare la fiducia di tutti gli Acquirenti nell’ambito dell’acquisto di Prodotti sulla Piattaforma. L’Acquirente ha la fracoltà di pubblicare sulla Piattaforma un commento sulle caratteristiche e prestazioni di un Prodotto offerto dal Venditore secondo i criteri che riterrà opportuni. L’Acquirente è informato del fatto che tutti i commenti,prima di essere pubblicati, dovranno avere l’autorizzazione del Venditore. I Venditori, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere se pubblicare e/o cancelare commenti sui prodotti presenti nelle proprie vetrine, l’Acquirente nulla potrà eccepire in alcun modo in merito a tali scelte. L’Acquirente si impegna a commentare e valutare i prodotti del Venditore in maniera obiettiva ed è consapevole di esporsi al rischio di azioni legali in caso di commenti diffamatori, calunniosi e/o mendaci relativi ad un prodotto o un Venditore, oppure in caso di contenuti illegali, osceni, abusivi, minacciosi, contrari ai diritti di proprietà intellettuale, pregiudizievoli nei confronti di terzi. Il contenuto delle opinioni espresse deve inoltre essere esente da virus informatici, militantismo, opinioni di natura politica, solleciti commerciali, catene di email o qualsiasi altra forma di “spam”.

Conflitto tra Venditore e Acquirente
11 Byndee.com non è parte del contratto concluso tra Venditore e Acquirente sulla Piattaforma. Pertanto in caso di conflitto relativo a tale contratto tra Venditore e Acquirente, quest’ultimo deve rivolgersi direttamente al Venditore per tentare di risolvere il litigio. I Venditori autorizzati a proporre i propri prodotti sulla piattaforma sono esclusivamente professionisti qualificati che hanno assunto un impegno etico e di serietà nei confronti dei consumatori e che garantiscono un servizio post-vendita di qualità. Byndee.com potrà, a sua unica scelta, assumere un ruolo di conciliatore nell’ipotesi in cui nasca un litigio dal rapporto contrattuale tra il Venditore e l’Acquirente.
L’Acquirente potrà richiedere l’intervento di Byndee.com nei casi in cui:
– desidera annullare l’ordine prima della consegna del Prodotto ordinato;
– dopo aver attivato le procedure di reclamo o richiesta di rimborso direttamente al Venditore
– quando da più di 7 (sette) giorni dalla prima comunicazione, il Venditore non abbia provveduto a rispondere, nelle forme che lo stesso riterrà opportune, alla segnalazione ricevuta;
– desidera recedere dal contratto dopo la consegna del Prodotto ordinato;
– ha versato al Venditore il prezzo del Prodotto ordinato, ma non ha ricevuto il suddetto Prodotto entro i termini inizialmente indicati dal Venditore;
– ha ricevuto il Prodotto ordinato che tuttavia si rivela non conforme alla descrizione fatta dal Venditore sulla Piattaforma;
Se tali condizioni sono presenti, Byndee.com si impegna a contattare il Venditore nel più breve tempo possibile per comunicargli il problema riscontrato dall’Acquirente. Byndee.com si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione al fine di risolvere in via amichevole il litigio esistente tra Venditore e Acquirente. Rimanendo esplicito che Byndee.com potrà mettere a disposizione delle parti propri mezzi senza alcuna garanzia di risultato, pertanto Byndee.com non potrà essere ritenuto responsabile di un eventuale fallimento del tentativo di accordo tra Venditore e Acquirente. A puro titolo esplicativo si potrà considerare « non conforme » un Prodotto che non è idoneo all’uso abitualmente atteso da un prodotto simile e, ove opportuno, che non corrisponde alla descrizione data dal Venditore o che non presenta le qualità che l’Acquirente può attendere. Nessun intervento sarà possibile da parte di Byndee.com nel caso in cui l’Acquirente è semplicemente insoddisfatto del Prodotto che risulta tuttavia conforme all’offerta fatta dal Venditore sulla Piattaforma.

Dati di carattere personale
12 Le informazioni e i dati di carattere personale che l’Acquirente indica sulla Piattaforma sono indispensabili per l’utilizzo di quest’ultima. L’Acquirente si impegna a fornire a Byndee.com delle informazioni sincere e veritiere al suo riguardo. Pertanto, autorizza Byndee.com a raccogliere, trattare e utilizzare tali informazion secondo le norme sulla Privacy descritte nella piattaforma. L’Acquirente, accettando le presenti condizioni, dichiara di aver letto, compreso ed accettato le Note legali e Privacy disponibili sulla piattaforma.
13 Se l’Acquirente accetta espressamente, Byndee.com e i suoi partner commerciali possono inviargli a mezzo di posta elettronica delle informazioni relative a operazioni promozionali precise e puntuali. Si informa altresì che, dopo aver inoltrato un ordine sul nostro Sito, l’Acquirente può ricevere le newsletter di Byndee.com che propongono prodotti simili o correlati a quelli ordinati. L’Acquirente può richiedere di non ricevere più questi messaggi di posta elettronica in qualsiasi momento cliccando sul link apposito e presente a piè di pagina di ciascuna mail che riceverà.
14 Byndee.com informa altresì l’Acquirente che dei cookies registrano alcune informazioni conservate nella memoria del suo disco rigido. Byndee.com si serve di queste informazioni per generare statistiche di frequentazione della Piattaforma e proporre all’Acquirente degli articoli sulla base degli elementi che ha già selezionato nel corso dei suoi utilizzi della Piattaforma. Un messaggio di allerta gli chiederà previamente se vuole accettare i cookies. Tali cookies non contengono informazioni confidenziali che lo riguardano personalmente.
15 Byndee.com raccoglie dati a carattere personale riguardanti l’Acquirente nell’ambito dell’utilizzo della Piattaforma da parte di quest’ultimo. L’Acquirente riconosce e accetta che alcuni dati a carattere personale saranno comunicati da Byndee.com al Venditore al solo scopo di permettere a quest’ultimo di adempiere i contratti conclusi con l’Acquirente sulla Piattaforma e consegnare i Prodotti ordinati.

Modifica delle Condizioni di Utilizzo
16 Byndee.com potrà modificare in qualsiasi momento le Condizioni di Utilizzo. La versione vincolante è quella in vigore alla data dell’ordine.
Diritto applicabile – Foro competente – Controversie
17 Le presenti Condizioni di Utilizzo della Piattaforma sono soggette alla normativa bulgara. In caso di controversie sull’interpretazione, l’applicazione o la validità delle presenti Condizioni di Utilizzo della Piattaforma, solo i tribunali bulgari costituiranno i fori competenti, fatte salvo le disposizioni della Convenzione di Vienna del 11 aprile 1980 relative alla vendita internazionale di prodotti. In caso di controversie si cercherà innanzitutto di trovare una soluzione consensuale prima di intraprendere un’azione legale. Come previsto dall’articolo 14 del Regolamento (UE) n°524/2013, la Commissione Europea ha realizzato una piattaforma per la risoluzione online delle controversie destinata a ricevere gli eventuali reclami e a trasmetterli ai mediatori nazionali competenti. Il link di tale piattaforma europea è: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Byndee.com è una piattaforma disponibile tramite un sito internet redatta e gestita dalla società Etrusca BG Ltd, avente sede in Sofia Bulgaria (1220), al Lev Tolstoj Bld. 44, iscritta dall’anno 2015 all’Agenzia del Registo della Repubblica di Bulgaria con il numero 203773189; numero di partita IVA intracomunitario (VIES) BG203773189.

X